Chi siamo

Soci

Nata nel 2011 per volontà di un piccolissimo gruppo di persone appassionate dall’idea di portare la musica eccellente in contesti dove raramente arriva, Andate con Fuoco è rinata, e ha iniziato a crescere sul serio, nel 2O21. Attualmente formata da 64 soci – giovani, anziani e una via di mezzo, esperti di musica e no – l’Associazione offre uno spazio per un ascolto attivo e partecipe di musica dal vivo. Il dialogo tra soci e gli artisti fa parte integrante dei nostri eventi e continua dopo attraverso il nostro blog. Insieme, le persone che credono nel progetto di Andante con Fuoco hanno dato vita, in un angolo periferico della metropoli, alla comunità aperta e inclusiva che potete scorgere in questo video. Per entrare a farne parte, cliccate su COME ASSOCIARSI.

Dal 2022 l’Associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, ed è Associazione di Promozione Sociale. Per statuto l’assemblea dei soci è sovrana, e le sue delibere sono eseguite da un direttivo composto da soci volontari. Sabrina De Carlo è attualmente presidente, ed insieme a Michela Chiara Borghese è responsabile della direzione artistica. Inoltre Oriana Cuccu è vice presidente, Gloria Arioni è segretaria, e Piero Antonetti tesoriere. Molti altri soci svolgono ruoli essenziali per la realizzazione pratica dei nostri eventi. In particolare, Angela Lucari è responsabile del servizio fotografico, Beatrice Bresciani della grafica, Adriana Ramaciotti delle prenotazioni e la disposizione della sala.

Artisti

Il programma di concerti che l’Associazione offre ogni stagione privilegia la musica classica da camera, ed è naturale che le interpretazioni di musica per pianoforte a quattro mani del DuoKeira Piano Duo ne costituiscano un nucleo importante. Ma negli ultimi tre anni Michela Chiara e Sabrina hanno portato per il nostro diletto artisti specializzati in tanti generi, dalla danza al jazz, dal tango ai leider alla poesia in più lingue, e formazioni che spaziano da strumentisti da poco imbarcati nella professione a duo e trio affermati, perfino un intero coro a quattro voci. Se, secondo Eleanor Roosevelt, il futuro ‘appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni’, le prossime stagioni ci porteranno sogni ancora più vari, ma sempre bellissimi.